bg_metagym

L'ESPERTO RISPONDE

CONSULENZA MEDICA

Attraverso il sito Metagym.it puoi ottenere gratuitamente una risposta da parte del Dott. Cosimo Roberto Russo sui seguenti argomenti di cui è esperto:

• Diabete – prevenzione, diagnosi e trattamento;
• Obesità e sovrappeso – prevenzione, caratterizzazione e
trattamento;
• Osteoporosi – prevenzione, diagnosi e trattamento;
• Stile di vita per la salute del metabolismo: istruzioni per l’uso;
• Relazione fra stile di vita, obesità e diabete, sessualità;
• Relazione fra stile di vita, declino cognitivo e demenza;
• Relazione fra stile di vita e osteoporosi;
• Malattie della tiroide: diagnosi e trattamento;
• Altre malattie endocrinologiche: diagnosi e trattamento;
• Il dimagrimento è un problema? Parliamone (e risolviamolo)

Scrivi un breve quesito (entro 40 parole) nell’apposita sezione “L’esperto risponde”. Il Dott. Russo darà una risposta del tutto gratuita il più presto possibile. La tua risposta sarà pubblicata sul sito web.


* Se desideri una risposta riservata invia una e-mail (anche questa breve: entro 40 parole) al Dr. Russo (info@metagym.it) che ti invierà via e-mail, una breve risposta.
* Se desideri una visita specialistica completa, internistica ed endocrinologica,da parte del dott. Russo richiedila come segue: .............. (compilando un modulo?) oppure inviando una e-mail con i tuoi dati personali incluso il numero di telefono per essere contattato dal Dott. Russo.

FAI UNA DOMANDA

Anna - Data 31/05/2013


Gent.mo dottore
gradirei ricevere una Sua pregiata consulenza per il mio seguente problema:
Sono una donna di 42 anni, sottoposta due anni fa circa a “quadrantectomia esterna dx” per neoplasia mammaria.
A seguito di ciò sono stata indotta in menopausa con il programma terapeutico quinquennale: Decapeptyl 3.75 mg (1 fl ogni 28 gg.) e Tamoxifene 20 mg (una cp al giorno).
Attualmente tutti i controlli sono negativi e i valori delle analisi del sangue sono tutti nella norma.
Purtroppo i miei valori pressori sono inferiori alla norma i 90/60 mm Hg ed inoltre accuso sintomi di spossatezza, stanchezza muscolare, insonnia e lievi dolori articolari, che mi impediscono ad assolvere le normali attività familiari.
Tenuto conto quanto sopra, gradirei sapere se posso utilizzare integratori di vitamine o altra terapia idonea che possa aiutarmi.
La ringrazio di vero cuore.
Anna Petrone

Roberto Russo (Consulenza Medica) - Data 31/05/2013

Cara Anna,
la prego di scusarmi per il ritardo con cui le rispondo.
I suoi disturbi sono aspecifici e possono essere dovuti a molti fattori, legati o meno al trattamento cui è sottoposta. Le risposte alle domande seguenti possono essere di aiuto. Assume altri farmaci, oltre a quelli per la neoplasia? Ha patologie concomitanti? La sua alimentazione è salutare e completa? Pratica esercizio fisico ?